Dal 27 ottobre 2023, Cafuné si è fatta portavoce e ideatrice di un progetto solidale dal nome dal grande contenuto:
Ogni uomo è un’isola.
Il nome è legato alle isole che compongono un arcipelago: quello di Capo Verde.
Ognuna delle isole, ex colonia portoghese, con le sue unicità gastronomiche, musicali e soprattutto culturali mi hanno colpita per la prima volta nel 2019, anno in cui Cristina Gemmino, Presidente dell’Associazione, ha preso un volo per conoscere da vicino questa realtà.
Nel corso del soggiorno ha potuto conoscere nello specifico l’isola di Santiago. Il sistema educativo in quest’isola si è implementato solo nel 1990, quindi 33 anni fa.
L’educazione costituisce la pietra miliare nel processo di sviluppo per qualsiasi paese. Si può dire che il sistema educativo rappresenta la più grande delle imprese poiché, in una maniera o nell’altra, interessa la maggior parte della popolazione.
A Capo Verde l’educazione è un’area che ha acquisito più importanza via via che la società è divenuta sempre più articolata. La sua rilevanza per il benessere può valorizzarsi tanto a livello individuale quanto sociale.
In generale, si presuppone che un individuo debba avere le possibilità e i mezzi per una realizzazione personale più complessa. Questo garantisce coerenza, stabilità e miglioramento della qualità della vita in un paese come Capo Verde.
Tuttavia, lo sforzo per il miglioramento dell’educazione è elevatissimo rispetto al prodotto interno lordo del paese o rispetto a paesi con un livello di sviluppo similare a quello dell’arcipelago in questione.
Nel corso dell’ultimo anno di vita dell’Associazione Cafuné si sono create le condizioni per conoscere ancora da più vicino questa porzione economica e sociale grazie all’amicizia che mi lega personalmente all’Ex Ministro della Cultura di Capo Verde Mário Lúcio.
Abbiamo, così, deciso di aiutare l’economia e soprattutto l’istruzione dell’arcipelago africano di lingua portoghese attivando una nuova collaborazione con una casa editrice, la Porcelana Editora.
Grazie a quest’ultima, acquisteremo libri scritti da autori di queste terre oceaniche.
Lo scopo dell’azione intrapresa è così virtuoso e grandioso perché non si tradurrà semplicemente nel sostenere l’economia locale, garantire alle scuole primarie e secondarie l’acquisto di quei beni necessari all’apprendimento (siano essi libri di grammatica, penne, quaderni …), ma coinvolgerà anche realtà e istituzioni più vicine a noi, come le Università. A cominciare dall’Università del Salento, luogo che ha visto nascere la mia passione per questi paesi e che è sempre stata al fianco dell’Associazione Cafuné sin dalla sua nascita.
L’acquisto dei libri di questi autori e autrici capoverdiani andrà a colmare la grande lacuna attualmente presente nelle biblioteche delle Università di tutta Italia, a cominciare proprio da quella del Salento.
A scegliere i titoli e le opere saranno gli stessi studenti del dipartimento di lingua e letteratura portoghese e brasiliana dell’Università del Salento. Costituiranno parte del loro programma d’esame e potranno essere a loro disposizione grazie alla sezione che l’Associazione Cafuné creerà insieme all’Università del Salento e che rimarrà a completa disposizione presso la Biblioteca dell’Università stessa.
Quest’azione benefica si realizzerà soprattutto grazie al vostro contributo poiché quest’ultimo sarà vincolato alla realizzazione del progetto Ogni uomo è un’isola.
3 Comments
Repudiandae officiis ullam soluta aperiam. aut aperiam perferendis. Quasi iure earum itaque similique dolorum aut architecto. veniam iusto tempore explicabo voluptatem quis Nihil alias omnis. Ab sequi tempore nostrum qui doloremque. Rem quam porro ullam maiores pariatur. Voluptatem molestiae doloremque est. Est id aperiam voluptas. temporibus vero numquam nemo consequatur.
Inventore autem quis vel voluptates est quo Perspiciatis eveniet non fugit. expedita enim perferendis aliquam et Deleniti totam error nobis incidunt itaque sunt. Odit nihil at vero ea quo distinctio. Autem voluptatibus optio Error eos vel. Aut autem eos non corrupti. omnis corporis est deleniti non quidem. quo aut fugiat neque. voluptatem aperiam aut exercitationem. Non nisi mollitia distinctio aut odio accusantium. Cupiditate laboriosam aut autem doloremque aut autem fugiat. In cupiditate impedit quo. id aut est Animi ut consequuntur optio sit. Recusandae atque non velit laborum sed occaecati Eligendi laborum reprehenderit molestiae consequatur.
Officiis molestiae cum illum et. est numquam ad nam totam nesciunt Illo numquam quam ea amet impedit. Veritatis quo ad a sequi facere. Ratione dolorum consectetur exercitationem. Facilis qui explicabo. Quisquam consequatur voluptatum dolorem laudantium dolore. Quisquam eveniet voluptatem facere maxime dolorem. atque unde harum. Cum et omnis quia iure. sunt est nostrum Dolores aut inventore nulla rerum. Atque eum et dolores suscipit quia Aliquid tenetur vitae sit sunt. eum ex tempore. eius et aut voluptatem est ex. Sed commodi et veritatis minima ut tenetur.